Passo dello Stelvio
Percorso tra storia e paesaggi lunari

Itinerario e-bike Passo dello Stelvio strada militare

© credits by valtellinaoutdoor.it

Itinerario e-bike Passo dello Stelvio

I percorsi in e-bike a Bormio sono davvero tanti e tutti ricchi di natura e cultura.  Questo in particolare comincia dal Passo Stelvio a 2758 m in bici fino al Rifugio Garibaldi a 2838 m. A sinistra, verso nordest, si prende il sentiero che arriva fino al Pass Umbrail anche detto il Giorgio di Santa Maria a 2501.

Da qui sulla destra parte il single trail segnavia n. 145 che non sempre è pedalabile: con saliscendi porta alla Bocchetta Di Forcola a 2765 m. Proseguendo con l’itinerario, si scende verso est per la valle omonina e si passa davanti alla vecchia Caserma giungendo a un bivio: a destra si segue il n. 145 lungo la variante più semplice che percorre la Valle della Forcola; a sinistra si continua sul tracciato principale segnavia n. 146 lungo un traverso su sentiero più complesso: il terreno è sconnesso e sassoso e porta alla Bocchetta di Pedenoletto a 2790 m.

Da qui il sentiero si trasforma in mulattiera militare e scendendo arriva prima alla Bocchetta di Pedenolo 2703 m e poi alla Malga omonima a 2394 m con un per corso regolare fatto di molti tornati. Questo tratto del percorso è semplice, se non addirittura rilassante, ma soprattutto permette di godere di un panorama spettacolare.

Successivamente il sentiero cambia improvvisamente diventando a tratti disagevole e tecnico: il terreno è più ripido e la strada è a tornanti stretti. Si percorre questo tipo di sentiero per circa 3 km con un dislivello di 400 m; a fondo alla valle si congiunge a 2070 m con la facile variante sterrata che porta prima a Solena e poi nel Bosco Piano attraverso una ripida discesa. Per tornare sulla Statale dello Stelvio 1554 m bisogna risalire per circa 1 km.

Scopri questo e altri sentieri su valtellinaoutdoor.it